I diversi caratteri del Chambertin-Clos de Bèze

Pubblicato il da Vini & terre di Borgogna

Gevrey-Chambertin si identifica con il suo settore Grand Cru, uno dei più rinomati dell'intera Borgogna. Qui sono raggruppati vigneti in grado di generare vini di grande struttura, complessità e longevità. Tra essi il più noto è sicuramente il Chambertin il cui nome, dal 1847, accompagna quello del comune.

Chambertin-Clos de Bèze segue per notorietà il confinante Chambertin, fu istituito attorno al 640 dai monaci dell'abbazia di Bèze. Il vecchio Clos, una volta circondato da muri per delimitarne il perimetro, si estende su 15 ettari. È rivolto verso est, le pendenze sono moderate ma leggermente maggiori rispetto all'illustre vicino, questo gli permette di avere un drenaggio perfetto e un eccellente esposizione ai raggi solari.



Il sotto suolo è formato dalla classica roccia calcarea ricoperta, nella parte alta, da terre bianche e da una marna; scendendo il suolo è bruno e ricco di sali minerali. I venti da nord permettono l'ideale ventilazione proteggendo l'area da quelli provenienti da ovest e portatori di pioggia. È frazionato in una ventina di diverse proprietà, tra queste spicca, per estensione, quella del Domaine Pierre Damoy che ne possiede circa 5 ettari. Già nel 1855 Jules Lavalle descriveva la qualità eccezionale di questi vini. Oggi sono caratterizzati in generale da grande finezza, complessità e da una rara intensità, la sua delicatezza è paragonabile a quella del Musigny. Miscelano la grazia al vigore, associano la fermezza e la forza alla finezza e alla delicatezza. I vini di questa denominazione sono pure autorizzati anche a quella Chambertin.

Grazie all'aiuto dell'amico
Patrick Essa, produttore a Meursault e gran conoscitore dei vini della Côte d'Or, possiamo riassumervi lo stile ed il carattere dei vari Clos-de Bèze.

Armand Rousseau
: elegante, fine e vellutato. Ha uno spirito molto "Chambolle"

Bruno Clair
: un vino di stile classico, poco colorato ma sempre fruttato e severo. La grana è sottile e una qualità di tannini rimarchevole.

Damoy
: dei vini sempre molto densi e di una concentrazione unica. La trama è molto ricca ma non esclude una grande finezza aromatica. Spesso il migliore.

Groffier
: è superbamente equilibrato, con una giusta acidità e un frutto croccante che richiede qualche anno d'invecchiamento. Invecchia con molta grazia. 

Bart
: uno stile molto fine e preciso, un vino sempre strutturato e vellutato. Non il più ricco e il più concentrato, ma di notevole eleganza.

Faivelay
: è il più Chambertin di tutti, perché è sempre fitto e denso e caratterizzato da note di liquirizia. Il colore è talvolta un po' leggero, ma la struttura è sempre notevole e i vini invecchiano molto bene.

Drouhin-Laroze
: abbastanza vicino come stile a quello di Faiveley. Negli ultimi anni i vini sono meno spigolosi, oggi esprimono un carattere fine. Uno dei loro migliori cru con il Clos de Vougeot. 

Jacques Prieur
: possiede solamente qualche acro mal piazzato, in generale è vinificato con il Chambertin. È un vino di stile moderno e strutturato.

Duroché:
abbastanza fine e strutturato, è poco costoso e di buona eleganza. 

Thomas - Clos de Thorey:
una piccola produzione di vini di buona finezza. Oggi la parcella è stata venduta al Domaine Dujac ..., questo fa ben sperare.

Gelin:
dei vini concentrati, poco piacevoli in gioventù ma molto ricchi e raramente pronti prima di 10 anni di bottiglia. 

Rebourseau:
assembla la sua parcella con il suo Chambertin. Un vino tannico, potente e rustico che deve essere atteso. Ben inteso è venduto sotto la denominazione Chambertin.

Burguet: 
la cuvée è regolarmente ben riuscita con una texture che la avvicina a quella di Clair. 

Marion:
forse la migliore parte del Clos de Bèze, ma venduta interamente alle aziende commerciali del posto. Costituisce l'epicentro dello spirito del Clos.

Raphet:
una cuvée classica e pura, non molto omogenea, infatti non tutte le annate si esprime su alti standard. 

Gli altri Chambertin Clos de Bèze che si trovano presso i "negoces" di Beaune vengono dalle proprietà di Damoy. La loro qualità è molto spesso di alto livello, perché questo Domaine lavora con grande serietà.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post