Simone Favini, giovani che crescono

Pubblicato il da Nonsolodivino

Il Ticino viticolo oltre ai "soliti noti" offre giovani promettenti, piccole aziende che vale la pena conoscere più a fondo. Avevamo iniziato visitando i fratelli Meroni che dedicano al vino tanta passione e tanto tempo libero, ora continuiamo le nostre scoperte visitando Simone Favini a Salorino nel Mendrisiotto. Avevamo sentito per la prima volta il suo nome nell'estate 2008 quando il suo Meride 2006, alla prima uscita, fu inserito tra i migliori Merlot al Grand Prix des Vins Suisse.
Lo abbiamo conosciuto personalmente nel corso della presentazione dei Merlot 2006 restando colpiti dalla bontà del vino, ma con questa visita era nostra intenzione conoscerlo meglio.



"La nostra famiglia ha da diversi anni un vigneto a Salorino, quindi già da bambino mi dilettavo con passione in vigna, l'uva veniva poi venduta a una cantina della zona. Un anno il responsabile della cantina mi disse che la qualità dell'uva era talmente scadente che non avrebbe potuto utilizzarla. Questo è stato lo stimolo nel scegliere la mia nuova professione di enologo. Dopo gli studi mi sono dedicato completamente all'ettaro e mezzo di terra, piccoli vigneti che si trovano in zona collinare nei comuni di Salorino, Meride e Novazzano da cui ottengo 3 rossi, un bianco ed un rosato, circa 10'000 bottiglie annue."


I due vini più importanti sono il Meride ed il Temporivo che degustiamo in anteprima, vini imbottigliati da poche settimane.

Meride 2007
Questa è una piccola vigna di 28 acri che si trova nell'omonimo comune sulle pendici del Monte San Giorgio, sito nominato patrimonio naturale dell'UNESCO, qui i ceppi furono piantati oltre 25 anni fa su pendii ben rivolti verso sud, sud-est.
Il vino si presenta con una bella definizione aromatica: frutti di bosco, ciliegie, una fresca componente floreale, caffé, cioccolata, ... Ha una buona materia e si sviluppa con finezza, emergono tannini maturi e vellutati, ha equilibrio e vivacità. Il finale dà soddisfazione, è fruttato, speziato e saporito. È un vino che si esprime già su buoni standard; matura in botti da 65 hl. per una decina di mesi. (Prezzo: fr. 19.00 / € 13)

Temporivo 2007
Temporivo è un piccolo vigneto situato a Salorino vinificato per la prima volta nel 2002, 13 acri coperti da ceppi di Merlot di circa 60 anni  e rivolti verso sud-ovest. 
Il vino è meno immediato, è chiuso e solo dopo una giusta ossigenazione dà aromi boisé e di frutta nera. Ha un attacco ampio e complesso, ha tannini intensi e fini ed un buon allungo. Il finale ha struttura ma è ancora in piena fase di sviluppo, ma questo avverrà solo con il tempo. (Prezzo: fr. 25.00 / € 18)

Entrambi i  vini degustati sono al momento un po’ marcati dall’effetto del legno, ma crediamo che non avranno problemi ad assorbirlo. 

Simone Favini è un giovane produttore che merita tutta la nostra fiducia e non mancheremo di tenervi al corrente sull'evoluzione dei vini.

Azienda FaVino - Vicolo Masma 1 - 6872 Salorino (CH)
Mappa
 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post